LE PIATTAFORME OFFSHORE & L'AMORE PER IL MARE

Dalle esperienze maturate sul tema "TERRITORIO & INNOVAZIONE, EOLICO & AMBIENTE", nasce l'attenzione ad una risorsa tanto immensa, quanto suggestiva, IL MARE, che, anch'essa e sempre più, negli ultimi tempi, ha l'incombenza di confrontarsi con le più ardue questioni in materia TECNOLOGIA & AMBIENTE.

Ma Noi siamo certi che le PIATTAFORME OFFSHORE, come nel caso dei METANODOTTI e dell'EOLICO, potrebbero risultare una risora per l'AMBIENTE, più che un rischio.

Si potrebbero creare dei PARCHI MARINI per il ripopolamento e la preservazione di alcune specie ittiche a rischio.

Vere RISERVE ACQUATICHE, PROTETTE, fruibili dagli schermi posizionati sulla piattaforma, nelle aree accessibili ai visitatori, e collegati alle telecamere di profondità.

Un'OASI, nell'ADRIATICO, visitabile dalle scolaresche e dai turisti, anche per mezzo d’immersioni guidate che ci avvicinerebbero, in modo diretto, alle attrattive del nostro mare.

Grazie ai contributi organizzativi o economici dell'AZIENDA costruttrice della Piattaforma, unitamente al patrocinio delle ASSOCIAZIONI AMBIENTALISTE, Si potrebbero promuovere alcune INIZIATIVE, nel corso dell’anno, quali:

  • una REGATA IN BARCA A VELA;
  • le IMMERSIONI SUBACQUEE, in taluni periodi dell'anno, seguite da Istruttori Federali per il conseguimento di nuovi brevetti e per l'esplorazione dei fondali marini;
  • un CENTRO STUDI e un LABORATORIO di BIOLOGIA MARINA;
  • un appuntamento, "PULIAMO IL MARE", con le scolaresche e i volontari che, nel tragitto piattaforma-spiaggia, avranno il compito di avvistare, documentare, monitorare e rimuovere i detriti, i sacchetti di plastica, ecc.;
  • i CONCORSI di fotografia, anche subaquea, letteratura e pittura sul tema delle risorse del mare, con la pubblicazione finale di tutti i lavori;
  • la CONDIVISIONE delle MEDESIME RISORSE con i ragazzi, diversamente abili, per mezzo delle attività indicate.

LA PIATTAFORMA OFFSHORE COME RISERVA MARINA

 

LE NOSTRE IDEE SU "LA PIATTAFORMA E IL MARE"

 

LE NOSTRE REGATE VELICHE

LE NOSTRE IMMERSIONI SUBACQUEE

QUESTA, CI PIACEREBBE DIVENTASSE, LA NOSTRA NUOVA SFIDA,

IL NOSTRO NUOVO CONTRIBUTO ALL'AMBIENTE NEL QUALE VIVIAMO

Copyright © All Rights Reserved